Morcote

Villaggi

Grazie alla sua posizione tra monti e lago, al nucleo caratterizzato dai portici, alle sue chiese e cappelle e a un parco che è un piccolo paradiso, Morcote è stato designato “il più bel villaggio della Svizzera 2016”. Situata sulle rive del lago di Lugano e soprannominata “la perla del Ceresio” questa meta di passeggiate era un villaggio di pescatori, con le case affacciate sul lago e i portici che servivano da riparo alle imbarcazioni. È stata anche patria di abili artigiani e artisti che trovarono fortuna lontano dal paese, ma che seppero lasciare un’impronta del loro genio anche nei luoghi d'origine.

PROMO

La visita


Una passeggiata sul lungolago di Morcote permette di scoprire architetture semplici affiancate da dimore signorili, quali il palazzo Paleari, dalla facciata decorata di stucchi, e la Torre del Capitano, che conserva una bifora e tracce di affreschi, e che ora ospita il Museo del manifesto ticinese.

Attraversato il nucleo con le sue viuzze strette, una lunga scalinata (circa 400 gradini) sale verso il santuario di Santa Maria del Sasso. Sul cammino si trovano una bella fontana, alcune cappelle e l’edificio religioso dedicato a Sant’Antonio abate, con un particolarissimo affresco che mostra le anime impigliate in una rete. Il complesso formato dalla chiesa di Santa Maria del Sasso, dall’attigua cappella ottagonale e dal cimitero monumentale gode di un’invidiabile posizione panoramica con una vista impagabile. Nella chiesa, di antiche origini, si ammirano affreschi di varie epoche, una bella cupola illusionistica e l’organo del Seicento. Nella vicina cappella barocca di Sant’Antonio da Padova vi sono invece stucchi e affreschi di artisti locali. Nel cimitero, situato su un ripido pendio, si trovano lapidi e cappelle di pregio artistico.

Non si può lasciare Morcote senza una visita al Parco Scherrer, un curioso intreccio di rarità botaniche e rimandi a mondi esotici: sculture, ricostruzioni, simboli che richiamano paesi lontani.

PROMO

Ristoranti nelle vicinanze


Per completare la giornata