Crociere sul Lago di Lugano

Acqua

Chiuso tra i monti, i cui boschi si spingono sin sulle rive, il Lago di Lugano vanta un aspetto più selvaggio rispetto al Lago Maggiore. I suoi splendidi panorami affascinavano già nei secoli passati i viaggiatori del Grand Tour, che non potevano rinunciare alla tradizionale gita in battello. Il primo piroscafo a solcare le acque del Ceresio fu il Ticino nel 1848. Oggi, una flotta di moderni battelli propone un’ampia scelta di crociere e permette di raggiungere via lago molte fra le principali attrazioni della regione (Gandria, Morcote, la Swissminiatur, la funicolare del San Salvatore o il trenino a cremagliera del Monte Generoso).

PROMO

Il Lago di Lugano ha una superficie di 50 km², di cui il 63% in Svizzera e il rimanente 37% in Italia. Con una larghezza media di 1 km risulta molto stretto ma tuttavia è assai profondo (fino a 288 metri). Le sue rive non sono percorribili interamente in automobile e per secoli alcuni villaggi, come i pittoreschi Gandria e Morcote, erano raggiungibili solo via lago.

Crociere ed escursioni


Per apprezzare al meglio il Ceresio si può far capo alla vasta offerta della Società Navigazione del Lago di Lugano. Da aprile a ottobre sono numerose le escursioni proposte, fra le quali figurano: il "classic tour" e il "scenic tour" che percorrono il ramo del lago fra Lugano, Gandria e Porlezza; il "magic tour" e il "golden tour" che toccano le principali attrazioni in riva al Ceresio; la crociera serale (maggio-settembre) che permette di cenare ai grotti di Gandria o Caprino affacciati sul lago e ammirare il paesaggio nel fascino della notte.

Il battello è anche un utile mezzo di trasporto per visitare alcuni dei luoghi più interessanti della regione di Lugano, molti dei quali si affacciano sul lago. Si possono così combinare con la gita in battello alcune passeggiate: il Sentiero di Gandria, l’itinerario dei grotti di Caprino, la camminata attorno al Monte Caslano o quella che dal San Salvatore scende dapprima a Carona e poi raggiunge Morcote. Un'escursione in battello può pure essere combinata con la visita del pittoresco villaggio di Morcote, della Swissminiatur a Melide, o del Museo dei fossili del Monte San Giorgio.

PROMO

Ristoranti nelle vicinanze


Per completare la giornata