Chiusura invernale (novembre-marzo)

Swissminiatur

Experience

Alla Swissminiatur di Melide, vicino a Lugano, si può visitare la Svizzera… in un’ora. Nel breve tempo di una passeggiata in un parco fiorito che vanta oltre 1500 specie di piante, si ammirano i monumenti più rappresentativi della Confederazione Elvetica: castelli, dimore storiche, chiese, cattedrali, abitazioni rustiche, ferrovie, montagne e laghi. Tutto rigorosamente ricostruito in scala 1:25. Questo museo all’aperto propone, su una superficie di 14 mila metri quadrati, oltre 120 modelli in miniatura e una fitta rete ferroviaria con 18 treni e 3500 metri di binari.

PROMO

La visita


È davvero affascinante entrare nel mondo di Swissminiatur e vedere i convogli transitare sui ponti e in galleria e poi fermarsi alle stazioni, osservare i battelli solcare i laghi, le funivie e le funicolari salire e scendere dalle montagne e le automobili correre sull’autostrada…

Ogni anno, oltre 200 mila turisti provenienti da tutto il mondo visitano questo parco situato sulle rive del Ceresio (da Lugano lo si può comodamente raggiungere in battello) e circondato da montagne come il Monte Generoso, il San Salvatore e il San Giorgio (quest'ultimo dichiarato Patrimonio Mondiale dell'Unesco).

Il ristorante self-service propone specialità della cucina ticinese e italiana, accanto a piatti tipici della cucina asiatica, preparati da cuochi provenienti da Hong Kong e dalla Malesia. Per i più piccoli ci sono una zona giochi e un trenino passeggeri.

“La nostra è un’azienda familiare, racconta il direttore Dominique Vuigner. Fu un’idea di mio padre Pierre e di un suo conoscente, ispirata da Madurodam, un parco simile esistente in Olanda. Per decidere l’ubicazione del parco visitarono tutta la Svizzera in cerca di luoghi adatti. Alla fine, l’attenzione cadde su Melide, anche per lo straordinario paesaggio tra lago e monti. All’inizio – prosegue Vuigner – c’erano 10-12 modelli realizzati in loco e i visitatori erano soprattutto turisti italiani che entravano in Svizzera per fare acquisti. A poco a poco, l’offerta è aumentata e negli anni ’80 i modelli erano già un centinaio. Ora disponiamo di 120 miniature, una fitta rete ferroviaria, laghi, ponti, autostrade, funivie, funicolari. I modelli sono realizzati da uno specialista francese per quanto riguarda la struttura, mentre le rifiniture sono effettuate nei laboratori di Swissminiatur.”

PROMO

Ristoranti nelle vicinanze


Per completare la giornata