City Games

Experience

Indizi da scovare, enigmi da risolvere e prove da superare: sono questi gli elementi di base per alcuni divertenti giochi che si possono fare in città, grazie alle proposte di Sato Code e Foxtrail. I percorsi conducono attraverso il centro storico e nei luoghi più incantevoli della città scelta, alla ricerca di indizi nascosti ovunque, come nell’ingresso secondario di un teatro, in un'opera d'arte contemporanea, o persino in una mossa di una partita di scacchi virtuale. Il mondo reale e quello digitale si fondono in un susseguirsi di sfide che diventano più complesse a ogni passo.

PROMO

The Rubicon Key - Bellinzona


Bellinzona è la seconda città svizzera (dopo Zurigo) scelta dal team di Sato Code – un collettivo internazionale di specialisti, appassionati di indovinelli, enigmi e misteri – per la creazione di una "escape room" all'aperto.
A far da sfondo all'esperienza bellinzonese la caccia a una chiave digitale che permette di decifrare i documenti criptati della Rubicon Inc., la quale sviluppa software di crittografia utilizzati da governi e organismi importanti. Dati sensibili a livello internazionale sono stati codificati con il software Rubicon. Alla morte improvvisa del fondatore, suo figlio riprende l'azienda e scopre l'esistenza di un accesso secondario al software, tramite una misteriosa chiave digitale, la "Rubicon Key" che si nasconde in una città svizzera. Il fondatore ha lasciato una serie di indizi, nella speranza che qualcuno riesca a trovarli e decifrarli.

Per partecipare servono almeno 2 giocatori e uno smartphone con connessione internet; scaricare l'apposita App e pagare il biglietto sul sito www.sato-code.com.

Info:
Tourist Office Bellinzona
Palazzo Civico / Infopoint Stazione FFS
Tel. +41 (0)91 825 21 31
bellinzona@bellinzonaevalli.ch
www.sato-code.com - hello@sato-code.com

Lula's Legacy - Lugano


Una "escape room" all'aperto ideata da Sato Code, che permette di scoprire Lugano in un modo ludico: si cercano indizi, si affrontano sfide e si decifrano codici camminando per le vie del centro. Tutto questo come dei veri detective, a caccia di opere d'arte.
Protagonista della sfida di Lugano è Lula Janos, un personaggio stravagante, scomparsa da poco tempo e nota tra l'altro per la sua controversa installazione all’aeroporto di Zurigo. Lula conservava molte sue opere nella sua residenza in Ticino e ha voluto lasciare gran parte della sua collezione a un museo di Lugano. Ma le sue opere sono finite in un luogo nascosto e devono essere ritrovate. Questa ricerca diventerà l’ultima installazione di Lula Janos: Lula’s Legacy.

Per partecipare servono almeno 2 giocatori e uno smartphone con connessione internet; scaricare l'apposita App e pagare il biglietto sul sito www.sato-code.com.

Info:
Tourist Office Lugano
Piazza della Riforma 1
Tel. +41 (0)58 220 65 00
info@luganoregion.com
www.sato-code.com - hello@sato-code.com

Galileo Galilei - Foxtrail Lugano


Un'altra divertente caccia al tesoro poliedrica attraverso la città. Un gioco di squadra, seguendo le tracce di una simpatica volpe per scovare e decifrare messaggi segreti, indizi nascosti, risolvere rompicapi e cimentarsi in missioni speciali. Il percorso inizia dalla stazione ferroviaria di Lugano ed è particolarmente adatto per le famiglie.
Muniti del materiale fornito dall’organizzatore, dei biglietti e del cellulare, i concorrenti iniziano il tragitto. Subito dopo la partenza dalla stazione sono premiati con una magnifica vista sul Monte Brè e sul San Salvatore. Man mano che il percorso procede, i cacciatori si confrontano con prove di abilità, di logica e di coraggio. Per non perdere le tracce della volpe, ad esempio, devono decifrare il significato di antiche iscrizioni, seguire uno specifico indizio o richiedere informazioni per sms.
Se durante il percorso s’incontrano difficoltà, ci si può sempre rivolgere alla helpline dell’organizzatore, che rimetterà in pista i concorrenti. L’emozionante esperienza attraverso Lugano si conclude nei pressi di Piazza della Riforma, il "salotto" cittadino.

E' neccessario prenotarsi online sul sito www.foxtrail.ch e stampare la conferma di prenotazione, il codice a barre e la documentazione di partenza. Mostrando questo materiale alla biglietteria della stazione di Lugano si paga e si ricevono i biglietti.
Esiste anche un’applicazione (FoxApp) disponibile su iTunes Store o su Google Play Store, che può essere d’aiuto per prepararsi in anticipo a risolvere gli avvincenti enigmi che si troveranno lungo il percorso.

Info:
Tourist Office Lugano - Info Point Stazione FFS / Piazza della Riforma 1
Tel. +41 (0)58 220 65 00
info@luganoregion.com
www.foxtrail.ch

PROMO


Per completare la giornata