Mercato di Bellinzona

Experience

Non c’è bisogno di andare in paesi esotici e lontani per scovare animati e variopinti mercati che affondano le loro radici in epoche antiche. In Ticino e nei vicini villaggi della Lombardia e del Piemonte se ne trovano diversi. Il mercato di Bellinzona, certamente il più interessante in Ticino, si tiene ogni sabato mattina lungo le vie del centro storico di questa autentica cittadina ticinese, dove gli abitanti provano ancora il piacere di incontrarsi davanti alle bancarelle con i prodotti tipici della regione per scambiare quattro chiacchiere. Proprio come avveniva un tempo.

PROMO

La visita


Nel giorno di mercato migliaia migliaia di persone affollano le anguste vie del centro storico di Bellinzona e si fermano davanti alle circa 120 bancarelle di espositori, in maggioranza della regione. La metà circa propone tipici e genuini prodotti alimentari ticinesi: specialità di salumeria preparate secondo le antiche ricette casalinghe, gustosi formaggi delle valli con il buon pane locale (come lo speciale “pane del mercato” della panetteria Peverelli in Piazza Collegiata), prodotti dell’orticoltura e della frutticoltura regionale con primizie stagionali.

Accanto alle specialità della gastronomia locale, vengono proposti svariati oggetti, dalla chincaglieria ai vestiti, dall'antiquariato ai migliori prodotti dell’artigianato realizzati talvolta sul posto davanti agli occhi incuriositi dei visitatori.

Oltre 25 ristoranti, in occasione del mercato, propongono a mezzogiorno il cosiddetto “piatto del mercato” offerto a prezzi modici (attorno ai 20 franchi).

Per trovare le origini del mercato di Bellinzona bisogna risalire fino al Medioevo. Nel 1903 un cronista annotava che “il mercato bellinzonese ha in sé uno chic tutto proprio”. Attorno agli anni Trenta però esso scomparve, per rinascere quasi quarant’anni fa, nel settembre del 1975. Oggi è più vivo che mai ed è diventato un appuntamento che ritma la vita della città e che in estate richiama numerosi turisti.

Gli altri mercati settimanali della regione


- Ascona: martedì, lungolago Motta (aprile-ottobre)
- Locarno: giovedì, Piazza Grande
- Lugano: martedì e venerdì, piazzale Ex-Scuole / sabato (mercato antiquariato), Quartiere Maghetti
- Mendrisio: mercoledì, piazzale alla Valle
- Cannobio (Italia): domenica, lungolago
- Como (Italia): martedì, giovedì e sabato, centro storico
- Lavena Ponte Tresa (Italia): sabato, Piazza Mercato
- Luino (Italia): mercoledì, lungolago e centro storico
- Verbania-Intra (Italia): sabato, centro storico

PROMO


Per completare la giornata