Monte Brè

Panorami

Si dice che la zona del Monte Brè sopra Lugano sia la più soleggiata della Svizzera. Offre una vista incantevole che spazia sulle Alpi e sul Monte Rosa, perdendosi poi nel golfo del Lago di Lugano, dominato dal Monte San Salvatore. Il Monte Brè (933 metri) si raggiunge con la funicolare in partenza da Lugano-Cassarate ed è un luogo ideale per un’escursione tra arte e natura. Il pittoresco villaggio di Brè, a 15-20 minuti di cammino dalla stazione d'arrivo della funicolare, fu infatti luogo di residenza di numerosi artisti che hanno lasciato interessanti testimonianze.

Itinerario: Dal monte al villaggio (2h, vedi cartina)


In una ventina di minuti circa la funicolare porta da Lugano-Cassarate alla sommità del Monte Brè passando per i paesi di Suvigliana, Albonago, Aldesago e Brè, zone residenziali panoramiche molto ricercate per la loro posizione privilegiata. La stazione di partenza è collegata al centro di Lugano con un autobus cittadino.

In quota, oltre ad un panorama mozzafiato, si trovano una piccola chiesetta, l’Osteria della Funicolare e il Ristorante Vetta, entrambi con terrazze dalla bellissima vista. Una breve passeggiata (sentiero e scalinata, circa 20 minuti) scende fino al nucleo di Brè, a 785 metri. Un tempo abitato da contadini, ora è luogo ambito di villeggiatura e residenza, amato anche da esponenti del mondo dell’arte e della cultura. Qui hanno vissuto gli artisti Pasquale Gilardi detto "Lelèn" e Luigi Taddei (entrambi originari del villaggio), il pittore svizzero Wilhelm Schmid (1892-1971) e l’ungherese Josef Birò (1887-1975). Di Birò si possono ammirare la Via Crucis e gli affreschi moderni nella chiesa parrocchiale, che all’esterno conserva un San Cristoforo dipinto da Luigi Taddei. Segno tangibile dell’interesse che questo piccolo villaggio suscita è anche l’arredo artistico che lo abbellisce. Si tratta di una ventina di opere di artisti contemporanei tra cui Aligi Sassu, Armando Losa, Gianfredo Camesi, Emilio Rissone, Mariapia Borgnini e Fra Roberto Pasotti, magnificamente inserite nel nucleo, tra piazzette e viuzze selciate.

Escusione con guida


Ogni venerdì, da maggio a ottobre, visita guidata al Monte Brè. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi all'ufficio turistico di Lugano (tel. 091 605 12 26 - info@luganoturismo.ch)

Ristoranti nelle vicinanze


Per completare la giornata