6000 anni di storia in 3D

Experience

Sulla collina di Tremona nel Mendrisiotto scoprite la vita quotidiana di un antico villaggio medievale ticinese grazie a occhiali 3D, che vi ripropongono la realtà di allora mentre passeggiate tra le rovine del sito archeologico. L'insediamento di Tremona-Castello fu abbondonato nel Trecento e in seguito inghiottito dal bosco. Tutto rimase intatto per secoli. Fu scoperto negli anni Ottanta dall’archeologo ticinese Alfio Martinelli, che iniziò gli scavi vent’anni dopo. Vi sono rappresentate le epoche di 6000 anni di storia ticinese. Sul percorso si trovano pannelli illustrativi dettagliati. E da lassù il panorama è fantastico. Nei giorni di bel tempo si può scorgere lo skyline dei grattacieli di Milano.

PROMO

Un viaggio di 6000 anni nel passato


Senza nulla voler togliere alla bellezza del sito, esso fu certamente scelto come luogo residenziale per la sua posizione strategica che controllava le vie di comunicazione da Como e Varese verso Riva San Vitale, il Monte Ceneri e le Alpi centrali. Fu abitato ininterrottamente dalla preistoria fino al Trecento e poi bruscamente abbandonato per motivi ancora ignoti. Si pensa a causa di un violento attacco militare.

Le numerose campagne di scavi hanno riportato alla luce un insediamento complesso e fortificato dove trovavano rifugio gli abitanti durante le invasioni barbariche e le lotte fra Como e Milano. Si pensa che fosse abitato da una popolazione dedita alle attività artigianali e all'agricoltura, che si spostava e commerciava, facendo largo uso di moneta, e che possedesse monili di pregevole fattura. Fu insomma molto più di un semplice villaggio rurale. Oggi, scavo dopo scavo, Tremona-Castello racconta la sua storia arricchendosi di particolari sempre più vivi e interessanti, che hanno permesso agli archeologi di immaginare sia gli aspetti abitativi, sia lo stile di vita dei suoi abitanti nel Medioevo, certamente l’epoca del suo maggior splendore.

Il sito archeologico è raggiungibile solo a piedi, in 10 minuti, percorrendo il sentiero che parte da Tremona (via al Castello).

PROMO

Ristoranti nelle vicinanze


Per completare la giornata