Golf

Avventura

Amate la spettacolare natura lacustre e prealpina del Ticino? Se giocate a golf non perdete l’occasione di vivere un’indimenticabile esperienza sui campi di Ascona, in riva al Lago Maggiore; di Losone, in un paesaggio fluviale; o quello di Magliaso, a pochi chilometri dalla città fra le rive del lago di Lugano e lungo le sponde di un suo affluente. Tre scenari differenti su percorsi di elevati contenuti tecnici. E se ancora non vi siete cimentati in questo sport potete approfittare per un primo approccio nelle aree di pratica: pitch&putt con spazi coperti e putting green.

PROMO

Il primo golf aperto in Ticino è quello di Magliaso, fondato nel 1923 da Erwin von Riedeman in onore di sua moglie, appassionata golfista. Pochi anni più tardi, nel 1932, veniva inaugurato il campo di Ascona, mentre quello di Losone è più recente e risale al 2001. Quest'ultimo è stato progettato dall’impresa specializzata Harradine, rinomata a livello mondiale e gestita dagli eredi di Donald Harradine, che nel 1970 ha curato l'ampliamento da 9 a 18 buche del golf di Magliaso.

Il Golf di Ascona


Considerate tra le più spettacolari della Svizzera le 18 buche si snodano tra alberi maestosi in riva al Lago Maggiore, in un paesaggio di rara bellezza. Sin dagli anni Trenta del secolo scorso il golf di Ascona è stato luogo d’incontro di facoltosi turisti, intellettuali, uomini d’affari, politici, sportivi e personaggi dello spettacolo. Già all'inizio dell'attività, il campo asconese venne considerato “il più bel 9 buche d’Europa”. Trasformato in 18 mete nel 1957, questo piccolo angolo di paradiso ha acquisito prestigio internazionale grazie a una sempre più alta frequentazione di personaggi famosi. Il percorso, di altissimo livello tecnico, propone un equilibrio tra tradizione e innovazione e sa mettere alla prova e appassionare sia campioni, sia principianti.
Il ristorante del club house, con un’ampia terrazza che si affaccia sul percorso, offre specialità mediterranee.

Il Golf di Losone


Inaugurato nel 2001, dal 2006 al 2012 ha ospitato il terzo più grande torneo del Ladies European Tour. Situato alla confluenza della Vallemaggia e delle Centovalli questo campo da golf è caratterizzato da un paesaggio mediterraneo e fluviale, dove la Melezza confluisce nella Maggia. Lungo le 18 buche scorre un ruscello che forma diversi laghetti. Il famoso architetto Peter Harradine ha saputo esaltare le bellezze naturali del luogo creando un campo interessante per ogni tipo di giocatore. La prima metà del percorso presenta diverse buche relativamente corte ma delicate, in seguito diventa sempre più tecnico e avvincente.
La struttura dispone anche di un campo Pitch&Pputt a tre buche, accessibile anche senza handicap, ideale per allenarsi al gioco corto.
Un ristorante situato al primo piano del Club House offre specialità mediterranee.

Il Golf di Lugano


Il Golf club Lugano si trova a Magliaso, nella pittoresca regione del Malcantone, a pochi chilometri dal centro città, nelle vicinanze dell’aeroporto. Il percorso, in prossimità del lago, si sviluppa su un terreno pianeggiante tra boschi di betulle, querce, pini e rododendri. Il tracciato, originariamente disegnato con 9 buche, nel 1970 è stato ampliato (18 buche) dal celebre architetto Donald Harradine e viene considerato molto tecnico e impegnativo per la presenza quasi costante di ostacoli d’acqua e di fairways stretti, spesso limitati da una ricca vegetazione. Il fiume Magliasina è costeggiato o attraversato in ben otto occasioni e costituisce una sfida costante per il giocatore. Il campo alterna buche lunghe e adatte a un gioco potente ad altre più corte e meno ampie, che esigono maggior precisione.


Per un primo approccio


Intendete approfittare delle vacanze per un primo approccio a questo sport? La Scuola Golf di Locarno, che sorge in prossimità del Lido, è il posto ideale. Immersa nel verde del delta della Maggia, questa struttura dispone di un campo Pitch&Putt a 9 buche, due Putting Green e un driving range.

PROMO


Per completare la giornata