Termali Salini & Spa

Acqua

Un’oasi di pace e distensione, che propone un vero e proprio rituale di rilassamento. Il centro wellness Termali Salini & Spa, situato accanto al Lido di Locarno, offre una vasta gamma di proposte: saune, bagni turchi, 400 metri quadrati di piscine interne ed esterne con acqua salata, percorso Kneipp, zone relax, massaggi e trattamenti. In qualsiasi punto ci si trovi, il lago è sempre sullo sfondo con la sua splendida corona di montagne. Immersi nella grande piscina esterna si ha la sensazione di nuotare nel lago. Tra un bagno e una sauna ci si può accomodare ai tavolini del bistrot per gustare piccole prelibatezze e sani spuntini.

PROMO

L’acqua che dalle sorgenti scorre lungo le vallate ticinesi per buttarsi infine nei nostri laghi è l’immagine a cui si sono ispirati gli architetti Moro&Moro per progettare questo elegante centro termale. Ed in effetti il fruscio delle gentili cascate che dal primo piano scendono fino all’interrato culla il visitatore in cerca di pace, proprio come in estate si rimane incantati a guardare e ad ascoltare l’acqua che scorre nei fiumi delle valli. Anche i materiali impiegati nella costruzione sono caratteristici del territorio ticinese: graniti delle valli e legnami indigeni come faggio, rovere e robinia.

Le due saune presenti nel centro sono molto suggestive: la prima, quella finlandese realizzata a ferro di cavallo, ha un’ampia finestra con una splendida vista sul lago e le montagne circostanti, la seconda grazie a un sofisticato gioco di specchi moltiplica all’infinito la moltitudine di candele che le danno luce. È anche possibile partecipare alla "cerimonia della sauna", che ne esalta gli effetti benefici.

Due pure gli spazi dedicati ai bagni turchi: uno al primo piano molto intimo e a forma di nicchia con luci cangianti e con aromi alle erbe accuratamente selezionati; il soffitto a volte contraddistingue invece quello "no dress" situato al piano interrato.

Le molteplici piscine, tutte con acqua salata, oltre alla possibilità di nuotare offrono poltrone e lettini per idromassaggio, getti d’acqua per la zona cervicale e ugelli di ogni genere.

Numerose le zone di rilassamento situate ai vari livelli del centro: sulla terrazza, in luoghi di penombra, davanti alle ampie vetrate con vista sul lago. La zona benessere offre massaggi di bellezza, all’olio e impacchi di fango.

Per chi desidera un momento di rilassamento particolare da solo o in compagnia, nella zona attico sono a disposizione 3 suites con doppia vasca interna ed esterna, lettini per massaggi e terrazza privata con vista sul lago.

L’architettura



L’edificio che ospita il centro “Termali Salini & Spa” (progettato dallo Studio Moro&Moro) è di grande pregio architettonico e con la sua trasparenza fa da specchio al magnifico paesaggio che lo circonda. “Nell’arco della giornata – spiega l’architetto Franco Moro – la luce naturale produce un alternarsi di immagini, mentre di notte l’edificio diventa una lanterna cangiante, a seconda delle variazioni di intensità e di colore dell’illuminazione artificiale”. La struttura si ispira a una chiatta galleggiante sulla spiaggia, con la chiglia che racchiude le attrezzature tecniche e i depositi. Adagiato sul ponte sta l’involucro trasparente come un grande acquario, che offre un’oasi di pace aperta verso il paesaggio lacustre.

PROMO

Ristoranti nelle vicinanze


Per completare la giornata