Sui laghi

Acqua

I due principali laghi del Ticino, quello di Lugano e il Lago Maggiore, possono essere meta di gite in battello, barca a vela o a remi, motoscafo o pedalò. Agli appassionati di sport acquatici offrono un ampio ventaglio di possibilità di svago: wakeboard, sci d’acqua, kitesurf, stand up paddle. Numerose le spiagge in riva ai due laghi perfettamente attrezzate per garantire il massimo relax. Le rive, percorse in auto, in bicicletta o a piedi, si rivelano itinerari rilassanti. Ammirati dalle montagne circostanti, i laghi rivelano tutto il loro fascino; altrettanto incantevoli le visioni di villaggi e alture dagli specchi d’acqua.

PROMO

A spasso sui laghi


Se si noleggia un'imbarcazione per trascorrere qualche ora sul lago, la prospettiva sul paesaggio circostante è totalmente differente da quella sulla terraferma. Nulla è più rilassante che farsi cullare dalle onde. E quando si naviga sui laghi ticinesi lo scenario che si presenta davanti agli occhi non è mai monotono, perché la prospettiva muta continuamente, come le immagini di un caleidoscopio.
Pedalò, barche a remi o a motore si possono noleggiare sul lungolago di Lugano, Locarno e Ascona. Ma esistono anche cantieri specializzati che noleggiano, a chi è in possesso di una patente nautica, veloci ed eleganti motoscafi.

Sport d'acqua e spiagge


Avete mai provato a camminare sull'acqua? Lo stand up paddle ve lo permette, con l’ausilio di una tavola e di un grosso remo. Un’attività che si può svolgere soli o in gruppo. È sufficiente qualche ora di istruzione per riuscire a camminare sulla superficie degli splendidi laghi ticinesi.
Se amate le sfide, non potete fare a meno di mettervi alla prova e di misurarvi con i vostri amici salendo su un gommone trainato da una barca a tutta velocità. Se vi considerate poi dei maestri del genere, la banana gonfiabile è ciò che fa per voi: cavalcatela e dimostrate di essere i migliori, resistendo agli strattoni provocati dalle onde e dalle curve improvvise.
Se preferite attività più atletiche, potete cimentarvi con lo sci d'acqua, ma anche kitesurf o wakeboard.
Chi invece desidera godersi il lago semplicemente rilassandosi al sole può approfittare di numerosi lidi e spiagge pubbliche perfettamente attrezzate con piscine, scivoli, giochi per bambini e punti di ristoro.

PROMO


Per completare la giornata