Carona

Villaggi

Carona è un pittoresco villaggio situato ai piedi del Monte San Salvatore, su una collina sopra Lugano. Vanta un eccezionale patrimonio storico e artistico: alla ricchezza di edifici religiosi di pregio si affianca infatti la qualità di molte dimore del passato. Si tratta di testimonianze del lavoro di maestranze locali (architetti, decoratori, pittori e scultori), che tra il XV e il XVIII secolo lavorarono in tutta Europa, lasciando ovunque tracce della loro abilità, e che una volta tornati in patria abbellirono il loro villaggio con costruzioni accurate e decori di prestigio.

PROMO

Itinerario: Carona (3h, vedi cartina)


Carona ha una storia che affonda le radici in un passato lontano e già nel Medioevo aveva una certa importanza, come dimostra l’edificazione della chiesa di Torello da parte di un vescovo di Como. Una passeggiata nel villaggio permette di ammirare parte di questo patrimonio storico. All’entrata nord di Carona si incontra la chiesa parrocchiale dedicata ai SS. Giorgio e Andrea, una costruzione rinascimentale che custodisce affreschi di pregio. Accanto alla chiesa si trova la bella loggia comunale cinquecentesca.

Passeggiando per le viuzze si ammirano diversi edifici e case signorili che conservano graffiti, stucchi e affreschi. Appena fuori dal nucleo sorge la chiesa di S. Marta (solitamente chiusa), che apparteneva all’omonima confraternita. Da qui un sentiero porta al santuario barocco della Madonna d'Ongero, situato in posizione tranquilla tra i boschi. Ancora oggi meta di pellegrinaggio, la chiesa è riccamente decorata. Lungo il viale d’accesso una serie di cappelle della Via Crucis accoglie il visitatore.

Seguendo il sentiero segnalato, in una ventina di minuti si può raggiungere la chiesa romanica di Santa Maria di Torello, edificata per volere del vescovo di Como Guglielmo della Torre nel 1217, a cui era annesso un convento. La proprietà, trasformata in masseria, è ora privata e non è visitabile, ma il luogo è di grande bellezza e si possono comunque ammirare l’imponente costruzione e qualche pregevole dettaglio, come il portale e resti di affreschi.

In estate Carona offre anche una piacevole piscina pubblica immersa nei verdi boschi della collina. Per chi ama camminare si consiglia una gradevole passeggiata che da Carona porta all’Alpe Vicania, passando dal Parco San Grato e offrendo splendidi panorami sul golfo di Lugano.

PROMO

Ristoranti nelle vicinanze


Per completare la giornata