Monti del Gambarogno

Escursioni

La passeggiata che attraversa a mezza montagna i monti del Gambarogno offre splendidi panorami sul Lago Maggiore e sul golfo di Locarno e Ascona. I diversi monti, piccoli nuclei oggi meta di vacanza, sono collegati tra loro da un comodo sentiero. La gita va effettuata con l’ausilio di mezzi pubblici. Da Locarno si raggiunge Magadino in battello e si prosegue in bus fino ai Monti di Fosano, dove inizia la camminata che attraversa i monti di Vairano, Gerra, S. Abbondio, Caviano (noti per i caratteristici tetti in paglia) e scende verso Dirinella.

PROMO

Itinerario: Monti del Gambarogno (3h, vedi cartina)


Dopo aver attraversato il lago in battello, a Magadino si prende il bus per Indemini e si scende alla fermata Monti di Fosano-Bivio per i Monti di Piazzogna. Da qui, in mezz’ora di tragitto su strada, si raggiungono i Monti di Vairano e, dopo circa un’ora su sentiero, quelli di Gerra. Questi piccoli nuclei, oggi luogo di vacanza, conservano qualche costruzione tipica, tra boschi, prati e orti. Distanziati tra loro da circa un’ora di cammino, s’incontrano poi i monti di Sant’Abbondio e di Caviano (detti “Centocampi"), dove si trovano gli unici tetti in paglia del Ticino. Man mano che le attività agricole sono state abbandonate, queste costruzioni sono cadute in rovina, ma alcuni anni fa l’ente turistico locale ha provveduto al ripristino di alcuni tetti usando la tecnica tradizionale. La copertura era fatta con la segale, materiale leggero ma resistente, che veniva intrecciata e fissata alle travi di castagno.

Lungo una ripida discesa si raggiungono Scaiano e Dirinella. Per rientrare a Locarno in battello è necessario camminare ancora 15-20 minuti lungo la strada cantonale fino a Ranzo. Da Dirinella è però anche possibile tornare in bus fino a Magadino e poi riprendere il battello per Locarno. L’escursione può essere accorciata, in quanto ogni monte è collegato da un sentiero con il villaggio sottostante, che a sua volta è collegato a Locarno, durante la stagione turistica, dai battelli.

PROMO

Ristoranti nelle vicinanze