Parapendio

Avventura

Alzarsi in volo dalla cima di una montagna, lasciandosi cullare dalle correnti comodamente istallati in una leggera imbragatura, per coniugare il brivido del volo con la bellezza del paesaggio visto dall'alto. Dalle vette del Locarnese a quelle del Sottoceneri o dell'Alto Ticino, le montagne ticinesi offrono una variegata scelta agli appassionati che le considerano fra le più belle al mondo per la pratica del volo libero. Per una prima esperienza con il parapendio, Cardada-Cimetta, il Monte Tamaro e il Monte Lema sono dei perfetti trampolini di lancio per i voli tandem, accompagnati da piloti esperti.

PROMO

Voli tandem con il parapendio


Lasciarsi cullare dalle correnti, comodamente istallati in una leggera imbragatura, insieme a piloti professionisti, volando in totale sicurezza sopra panorami mozzafiato tra le montagne del Ticino, considerate tra le più belle al mondo per la pratica del volo libero.
Il volo in tandem è accessibile a tutti: non ci sono limiti di età (per i minorenni occorre l'accordo dei genitori), nessun requisito particolare e non si deve superare alcuna prova.

Cardada-Cimetta


Uno dei luoghi più spettacolari dove effettuare un volo tandem in parapendio è certamente Cardada-Cimetta. Con la funivia da Orselina e poi la seggiovia da Cardada si raggiunge Cimetta, a quota 1700. Poco sotto la vetta il decollo, per una fra le migliori esperienze in parapendio che si possa immaginare: montagne e lago, valli e boschi, villaggi e città sfilano sotto gli occhi, in uno scenario reso ancora più impressionante dall'emozione di volare. Atterraggio morbido a Locarno, a meno di 200 metri sopra il livello del mare, dopo un'inebriante discesa di quasi 1500 metri che può durare anche più di mezz'ora, a dipendenza delle correnti termiche.
Info: Mountaingliders - Tel.: +41 79 761 51 06 - info@mountaingliders.com - www.mountaingliders.com

Monte Tamaro


Il Monte Tamaro rappresenta un'altra meta imperdibile per gli appassionati di parapendio e per la pratica del volo in tandem. La cabinovia da Rivera porta velocemente in quota (1500 metri), dove si decolla per un volo con vista sulle montagne circostanti, il Bellinzonese, il lago di Lugano, il Malcantone e – termiche permettendo – il Lago Maggiore con le sue valli. Atterraggio a Bironico, poco lontano dalla partenza della cabinovia di Rivera, dopo oltre 1000 metri di discesa.
Info: Fly Paradise paragliding - Tel. 079 423 85 66 - www.fly-paradise.ch

Monte Lema


Il Monte Lema è infine considerato dagli appassionati come uno dei luoghi più belli della Svizzera per praticare lo sport del parapendio! Dall’alto dei suoi 1620 metri si gode di una vista mozzafiato sui laghi del Ticino, le Alpi innevate del Canton Berna, fino alle cime vallesane con i loro imponenti ghiacciai. Piloti di parapendio giungono qui da tutto il mondo per percorrere voli di distanza di addirittura 200 km fino in Valtellina e in Engadina. L’ampio decollo erboso consente di decollare con molta facilità e sicurezza. Si raggiunge da Miglieglia prima con la funivia e poi con una camminata panoramica di 10 minuti. Una volta spiccato il volo ci si immerge in un paesaggio selvaggio, incastonato in una vegetazione lussureggiante con piccoli paesini secolari a farne da promontori. L'avventura termina atterrando a Miglieglia nei pressi della funivia o negli spaziosi prati di Monteggio e Sessa.
Info: FlyTicino - Tel. +41 79 796 76 18 - www.flyticino.ch

PROMO